Arredare in stile marinaro: spunti e suggerimenti pratici

Arredare in stile marinaro è una tendenza che non passerà mai di moda. Permette di ricreare un’atmosfera rilassata, innescando lo stato d’animo classico associato alla vista, al suono e all’odore del mare. Punti di forza saranno di certo i tessuti ispirati alla spiaggia, gli accessori associati alla marineria e alcuni semplici mobili naturali. Qui vogliamo offrire una mini guida pratica per il perfetto allestimento di una stanza in stile marinaro.

Con pochi semplici elementi puoi facilmente creare la sensazione che il mare non sia lontano: usa particolari decorativi come stelle marine (ci sono riproduzioni bellissime, non strappiamole al mare!), corde, ancore e mappe nautiche. Questi dovrebbero essere supportati da tessuti naturali e dal tipo di arredamento che aggiungerà un po’ di eleganza costiera a qualsiasi stanza.

Arredare in stile marinaro: evviva il recupero e il design

Un’altra idea originale per arredare la stanza in stile marino potrebbe essere il riuso di materiali provenienti da mare, come nella proposta d’arredo di Sedit che ha creato il tavolo “Laguna”, frutto della trasformazione delle briccole (o bricole) della laguna di Venezia! Un progetto che arricchisce di significato l’oggetto e rende l’ambiente unico ed elegante.

Tavolo "Laguna" di Sedit

Tavolo “Laguna” di Sedit – [email protected]

Dettagli in stile marinaro da appendere

In un arredo che deve far pensare immediatamente al mare perché non usare elementi con al loro interno pesci, coralli e cavallucci marini? La nostra proposta è l’orologio in legno verniciato “profondo blu“, prodotto dall’azienda Idettagli.
Gli elementi decorativi sono l’ideale per aggiungere un tocco marino, perché sono eclettici e possono essere spostati e posizionati su uno scaffale o appendendoli a una parete.
Nell’arredamento nautico domestico nessun elemento deve essere esagerato e gli elementi chiave del design non devono essere mescolati troppo. Cerca di progettare la stanza partendo da un elemento in modo da valorizzarlo e costruire intorno il tuo tema portante.

Orologio "Profondo blu" di Idettagli

Orologio “Profondo blu” di Idettagli

L’importanza del colore per un vero stile marinaro nelle stanze

Lo stile marinaro nell’arrendamento ha nel colore uno dei suoi punti di forza.
Quando consideri l’uso del colore, pensa alle sfumature che rappresentano maggiormente il mare e ai toni naturali che si possono trovare su una spiaggia sabbiosa.

La base deve essere un colore come il bianco o una tonalità neutra e morbida: tutte tinte usate per valorizzare gli altri colori scelti. Per i dettagli si può utilizzare il blu o altri colori che richiamano le atmosfere marine (acquamarina, azzurro, verde acqua,…).

I mobili in legno naturale sono perfetti per lo stile nautico e possono essere utilizzati per mensole, tavoli e sedie. Per la finitura vanno privilegiati i toni del marrone o del beige oppure si possono utilizzare colori chiari accostati a cuscini a righe o a tema.

Photo by Christelle BOURGEOIS on Unsplash

Photo by Christelle BOURGEOIS on Unsplash

Nello stile marinaro, come dicevamo, anche i dettagli e i complementi sono importanti. Gli oggetti di legno, meglio se recuperati da demolizioni e ristrutturazioni possono essere l’ideale per un effetto naturale. Un bellissimo esempio? La serie di Pinocchio realizzata da Marco, l’artista della bottega Guasina, è formata da 3 opere di dimensioni diverse e dalla grande espressività.

Quadro serie >"Pinocchio" di Guasina

Quadro serie >”Pinocchio” di Guasina

Arredare in stile marinaro: una tendenza in crescita

Tutto porta a pensare che le tendenze di design e arredamento che avranno come temi portanti l’ambiente, la natura, le bellezze del nostro Pianeta, saranno in crescita e sempre più diffuse. Per fortuna, aggiungiamo noi!
E quindi in questo articolo, abbiamo dato qualche spunto speriamo interessante per chi fosse interessato ad arredare in stile marinaro la propria casa, il proprio locale pubblico o ristorante, o perché no, il proprio ufficio, se l’attività lo richiede.
Se avete bisogno di qualche informazione in più, però, ricordatevi che siamo sempre a vostra disposizione.

Hai già scoperto la nostra sezione dedicata alla decorazione d’interni?

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *