Candido Baldacchino

 

 

Candido Baldacchino è un artista torinese con alle spalle più di 50 mostre fotografiche nazionali ed internazionali. Le sue fotografie sono state pubblicate in numerose riviste del settore, cataloghi di esposizioni, quotidiani e libri, ma non solo: sono presenti anche in importanti gallerie pubbliche e private. Ha pubblicato libri fotografici: Silent Forms 2008, Background 2010, Coasts 2012, Visual Perceptions 2013.

La particolarità della produzione è l’utilizzo esclusivo di “Holga”: macchina interamente di plastica, compreso l’obbiettivo, di medio formato e con forti limitazioni: un solo tempo meccanico, due aperture del diaframma, f. 8 e f. 11, le opzioni vicino e lontano. Le imperfezioni e distorsioni che derivano dall’utilizzo di questa toy camera ne rappresentano la cifra stilistica.

Nonostante tutti queste limiti, le foto di Baldacchino raggiungono un alto livello espressivo, sfruttando le imperfezioni al fine creativo. I paesaggi si presentano ovattati e atemporali rendendo l’opera carica di intimità.

Visualizzazione di 1-9 di 20 risultati

20